Visitate il sito:
- !!! www.arcangelo-michele.it

Il percorso

Un percorso unico: Michele Arcangelo e la Vergine fino alla croce del Cristo, attraverso basiliche e cattedrali Gotiche, il sempre nuovo pellegrinaggio dell'uomo.

Una delle tante storie sorte intorno alle Cattedrali Gotiche afferma che basterebbe trovare la pietra giusta, rimuoverla, e l’intera cattedrale si affloscerebbe come un castello di carte. C'è chi afferma che i loro costruttori fossero gli eredi spirituali di Hiram, il mitico architetto dell'antico Tempio di Gerusalemme, mentre sarebbero stati i Cavalieri Templari a indagare sugli antichi segreti ebraici nascosti nel sottosuolo di quel paese, a scoprire, in qualche nascondiglio sopravvissuto alla distruzione del Tempio, le "Leggi Divine dei Numeri, dei Pesi e delle Misure" che governano questo tipo di costruzioni.
Resta il fatto che le leggende sulle cattedrali iniziarono a fiorire fin dalla loro origine, e che questa stessa origine è ancora oggi avvolta nel mistero; questi edifici rappresentano uno dei tanti esempi di costruzioni, civiltà, e scuole di pensiero, sorte all’improvviso e senza alle spalle alcun entroterra culturale o architettonico che ne permetta una esatta collocazione nel tempo.
Intorno all’anno 1128, proprio in coincidenza con il ritorno dei Templari in terra di Francia, iniziano a sorgere le prime Cattedrali; esse non hanno nulla in comune con il precedente stile romanico, e gli uomini che vi lavorano appartengono a corporazioni dalle forti componenti esoteriche, quali i Compagnons e i Maçons; la maggior parte degli edifici viene costruita su luoghi che in precedenza avevano ospitato aree sacre, soprattutto in riferimento al culto della Grande Madre, oppure su quelle linee che in seguito verranno chiamate “Punti di forza” e che oggi conosciamo meglio con il nome di Ley Lines.
Sia il decoro interno che quello esterno risentono in maniera quasi ossessiva della presenza di simboli magici e alchemici, tanto che il celebre, quanto misterioso Fulcanelli, definisce a ragione le Cattedrali come “veri e propri libri di pietra”, gigantesche descrizioni dell’opera alchemica o meglio, del percorso iniziatico che l’uomo deve compiere per attuare il passaggio dallo stato bruto e materiale a quello che lo accosta e quasi accomuna a Dio.
Tra i tanti simboli, la rosa è quello più ricorrente, simbolo che si accosta al Graal ed al Sigillo di Salomone, cioè al sigillo alchemico che indica l’esatto tempo da impiegare per la preparazione della Pietra Filosofale.
Altre teoria che vede come protagoniste proprio le Cattedrali Gotiche è quella che le accomuna a dei veri e propri “ricevitori”; esse, in base alla loro disposizione, riceverebbero la potenza solare dal cielo e quella lunare dalla terra, cioè dalle loro stesse viscere; d’altra parte il ricorrere alle simmetrie nella loro costruzione è riscontrabile in molti modi, basti pensare che i pozzi dei sotterranei hanno una profondità che corrisponde all’altezza della guglia più alta, cioè la esteriorizzazione della simmetria tra cielo e terra.
Concludiamo facendo un salto indietro nel tempo ed occupandoci di quello che forse fu il primo della lunga serie di misteri che ancora oggi circondano le Cattedrali Gotiche: siamo nel 1118, Bernardo di Chiaravalle fa il suo ingresso a Chartres seguito da altri otto cavalieri; in quello stesso periodo già in dieci città della Francia si innalzano Cattedrali, Chartres sarà l’undicesima e su una collina già un tempo teatro di riti pagani e druidici si iniziano i lavori sotto la spinta dello stesso Bernardo.
11 Cattedrali, l’undicesima dedicata a Notre Dame, tutte nella stessa zona e tutte volute da Bernardo di Chiaravalle.
Ma il mistero non si ferma qui; quello che inizialmente può apparire come il gesto estremo di un infervorato credente, nasconde in realtà un segreto molto più grande ed impenetrabile; se proviamo infatti ad unire con una matita su una carta geografica, le varie città volute da Bernardo, constateremo che esse sono disposte esattamente come la costellazione della Vergine!
Il Mistero delle Cattedrali ha avuto inizio!
A noi interessano solo le cattedrali dedicate a Notre-Dame (in fondo per un elenco) e cerchiamo di farle corrispondere alla costellazione della vergine.
Una soluzione viene proposta da Charpentier e ritengo possa essere esatta.


Questa è la comparazione che Charpentier riporta nel suo libro, dopo aver messo in evidenza la disposizione delle principali cattedrali dell’ Ille de France:

Bisogna tenere conto che la costellazione della vergine si specchia nelle cattedrali, quindi queste la rappresentano "ribaltata".
Virgo riflessa:
Quindi abbiamo: Chartres, Evreux, Bayeux, Rouen, Amiens, Reims, Le Mans
Altre cattedrali di Notre-Dame corrispondono a stelle minori come Laon alla 1355,  N.D de L'Epine alla 1348, Parigi per la 1336, Etampes (dove si trova L'eglise di N.D: du Fort) alla 1324, Abbeville per la 1351.

Al di la di ogni esercizio esoterico rimane comunque vero e limpido come le cattedrali dedicate alla Vergine portino al pellegrino un messaggio unico e degno di essere raccolto, un cammino di umilta' potrebbe portare chi lo effettuera' ad innalzare il proprio spirito verso quel cielo al quale queste cattedrali tendono con tanta maestosita', potrebbe portare a sentire sotto i piedi quelle energie telluriche della Gran Madre convogliate dai loro profondi pozzi, potrebbe donare quell'equilibrio che e' la comprensione del dono creativo della Gran Madre Terra e della Vergine Maria in Cielo.
Magari a completamento di cio' il pellegrino potrebbe poi recarsi a piedi lungo il cammino di Santiago di Compostela, ma questo e' un altro viaggio.... oppure no ?

La linea di Michele
Le cattedrali gotiche dedicate a Notre-Dame
Il cammino di Santiago di Compostela

Questi sono i tre pellegrinaggi dell'uomo sempre moderni e in grado di donare quell'equilibrio spirituale interiore che ricerchiamo tanto affannosamente.

MA COSA OTTENIAMO SE UNIAMO TUTTO QUESTO ??

ECCO CHE LA LINEA DI MICHELE SI INTERSECA CON LA LINEA DELLA VERGINE FORMANDO UNA PERFETTA CROCE SIMBOLO DEL CRISTO E TESTIMONIANZA CHE CON L'UNIONE ED IL COMPIMENTO DI QUESTI DUE PERCORSI CI SI APRIRA' ALLA SECONDA VENUTA DEL CRISTO DENTRO DI NOI.
Le lievi imprecisioni sono dovute alla curvatura terrestre
(in realta' le due rette in questa rappresentazione dovrebbero essere due archi di cerchio)

Queste due linee si intersecano sotto Le Mans ed hanno come lato opposto a Santiago di Compostela Hildesheim, antica abbazia dedicata all'arcangelo Michele. Pensate a queste due linee di forza e di pellegrinaggio percorse da migliaia di persone che hanno inciso con la loro volonta' e la loro preghiera il cuore dell'Europa Cristiana.
Vediamo qui come l'Arcangelo Michele, secondo quanto scritto nell'Apocalisse, con la sua lancia, che come abbiamo visto rappresenta il cammino, sia il protettore della Vergine rappresentato dalle Cattedrali a Lei dedicate.

Con questo la potenza della rappresentazione iscritta sull'Europa viene ancora piu' esaltata ed il ruolo di Michele inciso sulla Terra, proiezione di quanto scritto nel cielo.


Qui trovate un elenco in ordine cronologico delle cattedrali francesi gotiche, quelle che a noi interessano sono quelle dedicate a Notre Dame.
http://it.wikipedia.org/wiki/Cattedrali_gotiche_francesi altre notizie qui.



Cattedrale di Saint-Etienne di Sens
Iniziata nel 1135
Consacrata nel 1164
Terminata nel 1234








Cattedrale di Notre-Dame di Noyon
Iniziata nel 1145
Terminata nel 1235









Cattedrale di Notre-Dame di Senlis
Iniziata nel 1153
Consacrata nel 1191



Cattedrale di Notre-Dame di Laon
Iniziata nel 1155
Terminata nel 1235





Cattedrale di Notre-Dame di Parigi
Iniziata nel 1163
Consacrata nel 1182
Terminata nel 1250







Cattedrale di Notre-Dame di Bayeux
Iniziata nel 1180






Cattedrale di Notre-Dame di Chartres
Iniziata nel 1194










Cattedrale di Saint-Etienne di Bourges
Iniziata nel 1195



Cattedrale di Saint-Etienne di Meaux
Iniziata nel 1198







Cattedrale dei Santi Gervasio e Protasio a Soissons
iniziata nel 1176
terminata nel 1479








Cattedrale di Notre-Dame di Rouen
Iniziata nel 1145
Terminata (prima parte) 1250
Terminata 1540




Cattedrale di St. Etienne di Auxerre
Iniziata nel 1215







Cattedrale di Natre-Dame (Amiens)
Iniziata nel 1220







Cattedrale di ST. Etienne di Metz
Iniziata nel 1220




Cattedrale di ST. Pierre di Beauvais
Iniziata nel 1225







Cattedrale di Notre-Dame di Strasburgo
Iniziata in stile romanico nel 1015
Proseguita in stile gotico nel 1225
Terminata nel 1439








Cattedrale di Saint-Pierre-et-Saint-Paul di Troyes
Iniziata nel 1230








Cattedrale di Saint-Etienne di Chalons en Champagnes
Iniziata nel 1230







Cattedrale di Saint-Gatienne di Tours
Iniziata nel 1236
Terminata nel 1452







Cattedrale di Notre-Dame-de-l'Assomption di Clermont-Ferrand
Iniziata nel 1248




Cattedrale di Notre-Dame di Évreux
Iniziata nel 1250






Cattedrale di Saint-Étienne di Limoges
Iniziata nel 1273





Cattedrale di San Giacomo di Compostela
Iniziata nel 1211
Completata nel 1750
(svariate chiese preceenti)